Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere. Testi e Studi

Series “Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere”

“Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere”. TESTI

8. Plotino, Se esistono idee anche di particolari V 7[18], Introduzione, testo greco, traduzione e commento di Roberto Zucchi, Prefazione di Cristina D’Ancona, Pisa University Press, Pisa 2024.

7. Orosius, Seven Books of Histories Against the Pagans (Arabic Version), Introduction, Translation and Commentary by Marco Di Branco, Vol. I: Arabic Text and English Translation, Vol. II: Commentary, Appendices and Bibliography (expected Oct. 2024).

6. Al-Fārābī, L’uno e l’unità, Introduzione, testo arabo, traduzione e commento di Cecilia Martini Bonadeo con Sara Abram, Luca Farina, Giovanni Mandolino, Marianna Zarantonello, Pisa University Press, Pisa 2023.

5. Plotino.L’immortalità dell’anima (IV 7[2]). Plotiniana Arabica (Pseudo-Teologia di Aristotele, capitoli I, III, IX). Introduzione, testo greco con traduzione e commento, testo arabo con traduzione e commento a cura di  Cristina D’Ancona, Pisa University Press, Pisa 2017.

4. Roberto Grossatesta, La Luce. Introduzione, testo latino, traduzione e commento di C. Panti. Prefazione di Pietro Bassiano Rossi, Plus, Pisa 2011

3. Al Farabi, Trattato sull’armonia delle opinioni dei due sapienti, il divino Platone e Aristotele. Traduzione, testo arabo, introduzione e commento di C. Martini. Prefazione di G. Endress, Plus, Pisa 2008.

2. Plotino. Le virtù (I 2[19]). Traduzione, testo greco, introduzione e commento di G. Catapano. Prefazione di John M. Rist, Plus, Pisa 2006.

1. Plotino. Che cos’è l’essere vivente, e che cos’è l’uomo? (I 1[53]).Traduzione, testo greco, introduzione, commento e indici di C. Marzolo.Prefazione di C. D’Ancona, Plus, Pisa 2006.

“Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere”. STUDI

9. Letture medievali di Aristotele: il De Caelo e le Meteore, a cura di E. Coda, Pisa University Press, Pisa 2022.

8. Giulia Guidara, Prima di Platone. Plotino e gli inizi della filosofia greca, Introduzione di Cristina D’Ancona, Pisa University Press, Pisa 2020.

7. E. Coda, Le forme degli elementi. Isaac Abravanel e la tradizione aristotelica medievale, Pisa University Press, Pisa 2018.

6. La zoologia di Aristotele e la sua ricezione, dall’età ellenistica e romana alle culture medioevali, a cura di M. Michela Sassi, Pisa University Press, Pisa 2017.

5. Claudia Lo Casto, Teleia Zoe. Ricerche sulla nozione di vita in Plotino, Pisa University Press, Pisa 2017.

4. La Retorica di Aristotele e la dottrina delle passioni. A cura di Bruno Centrone, Pisa University Press, Pisa 2015

3. Giamblico, De Anima. I frammenti, la dottrina A cura di Lucrezia Iris Martone, prefazione di Henri Dominique SaffreyPLUS, Pisa 2013

2. Il Timeo. Esegesi greche, arabe, latineA cura di Francesco Celia e Angela Ulacco, prefazione di Gianfranco Fioravanti, PLUS, Pisa 2012

1. Marco Di BrancoStorie arabe di Greci e di Romani. La Grecia e Roma nella storiografia arabo-islamica medievale,Plus, Pisa 2009.

Forthcoming Titles:

Marie-Odile Goulet-Cazé, Studi sul neoplatonismo raccolti da Elisa Coda, Cristina D’Ancona, Concetta Luna, Pisa University Press, Pisa 2024. Studi 10 (expected Sept. 2024).