Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere. Testi e Studi

Series “Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere”

“Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere”. TESTI

1.

Plotino. Che cos’è l’essere vivente, e che cos’è l’uomo? (I 1[53]).Traduzione, testo greco, introduzione, commento e indici di C. Marzolo.Prefazione di C. D’Ancona, Plus, Pisa 2006.

2.

Plotino. Le virtù (I 2[19]). Traduzione, testo greco, introduzione e commento di G. Catapano. Prefazione di John M. Rist, Plus, Pisa 2006.

3.

Al Farabi, Trattato sull’armonia delle opinioni dei due sapienti, il divino Platone e Aristotele. Traduzione, testo arabo, introduzione e commento di C. Martini. Prefazione di G. Endress, Plus, Pisa 2008.

4.

Roberto Grossatesta, La Luce. Introduzione, testo latino, traduzione e commento di C. Panti. Prefazione di Pietro Bassiano Rossi, Plus, Pisa 2011

5.

Plotino.L’immortalità dell’anima (IV 7[2]). Plotiniana Arabica (Pseudo-Teologia di Aristotele, capitoli I, III, IX). Introduzione, testo greco con traduzione e commento, testo arabo con traduzione e commento a cura di  Cristina D’Ancona, Pisa University Press, Pisa 2017.

6.

al-Fārābī, L’uno e l’unità, Introduzione, testo arabo, traduzione e commento di Cecilia Martini Bonadeo con Sara Abram, Luca Farina, Giovanni Mandolino, Marianna Zarantonello, Pisa University Press, Pisa 2023.

“Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere”. STUDI

1.

Marco Di BrancoStorie arabe di Greci e di Romani. La Grecia e Roma nella storiografia arabo-islamica medievale,Plus, Pisa 2009.

2.

Il Timeo. Esegesi greche, arabe, latine. A cura di Francesco Celia e Angela Ulacco, prefazione di Gianfranco Fioravanti, PLUS, Pisa 2012

3.

Giamblico, De Anima. I frammenti, la dottrina A cura di Lucrezia Iris Martone, prefazione di Henri Dominique SaffreyPLUS, Pisa 2013

4.

La Retorica di Aristotele e la dottrina delle passioni. A cura di Bruno Centrone, Pisa University Press, Pisa 2015

5.

Claudia Lo Casto, Teleia Zoe. Ricerche sulla nozione di vita in Plotino, Pisa University Press, Pisa 2017.

6.

La zoologia di Aristotele e la sua ricezione, dall’età ellenistica e romana alle culture medioevali, a cura di M. Michela Sassi, Pisa University Press, Pisa 2017.

7.

E. Coda, Le forme degli elementi. Isaac Abravanel e la tradizione aristotelica medievale, Pisa University Press, Pisa 2018.

8.

Giulia Guidara, Prima di Platone. Plotino e gli inizi della filosofia greca, Introduzione di Cristina D’Ancona, Pisa University Press, Pisa 2020.

9.

Letture medievali di Aristotele: il De Caelo e le Meteore, a cura di E. Coda, Pisa University Press, Pisa 2022.

Forthcoming Titles:

Plotino, Se esistono idee anche di particolari V 7[18], Introduzione, testo greco, traduzione e commento di Roberto Zucchi, Prefazione di Cristina D’Ancona, Pisa University Press, Pisa 2023 –Series Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere. TESTI 7 (expected Jan. 2024).

Orosius Arabicus (Kitāb Hurūšiyūš ), Translation & Commentary by M. Di Branco, Pisa University Press, Pisa 2023. STUDI 10 (expected Dec. 2023).